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Pontassieve, sottopasso

La progettazione è relativa alle modifiche di cantiere relative alla realizzazione del monolite a spinta e della relativa platea di varo. Tali opere si rendono necessarie al fine di ottimizzare la cantierabilità dei su detti manufatti in congruenza con i contratti di appalto già stipulati.

L’opera d’arte oggetto dei calcoli che seguono è quella prevista nel progetto per l’eliminazione del passaggio a livello al Km 296+021  della linea ferroviaria Chiusi–Firenze, rappresentata da uno scatolare in c.a. da realizzare fuor d’opera e successivamente da spingere, attraverso dei martinetti idraulici, nella sede definitiva.

Il monolite ferroviario è costituito  da una struttura scatolare in c.a. avente dimensioni  interne pari a mt.10.50 x 13.00 circa ed altezza di mt. 5.80. Lo spessore delle pareti verticali è di cm 100; lo spessore delle solette superiore ed inferiore è di cm 110.

Committente

Paggi Adelmo srl per conto di RFI

Natura della prestazione

progetto strutturale in variante

Periodo di esecuzione

dal 2005 al 2006



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